L’installazione di WordPress è un processo molto semplice: al primo caricamento da browser della nuova installazione di WordPress, il sistema ci avvisa e ci guida verso la costruzione del file fulcro per il funzionamento del sistema: wp-config.php.

Prima di partire, sarà necessario creare un nuovo database MySql e segnare l’indirizzo nel quale il database risiede e le credenziali di accesso ad esso oltre che il suo nome, scelto da noi appositamente. Queste informazioni ci torneranno utili durante il processo di installazione.

È importante riconfigurare queste informazioni ogni volta che si presenta la necessità di trasferire il blog da un ambiente all’altro, ad esempio nel caso di sviluppo in test e di successiva pubblicazione su hosting online.

Basta semplicemente seguire le istruzioni e il gioco è fatto.

Per motivi di sicurezza è consigliabile sostituire il prefisso tabella con uno scelto da noi. Questo rende meno comune la struttura delle tabelle e quindi meno vulnerabile il sistema.

Ed ecco che entriamo nel vivo della creazione. Qui si stabilisce la chiave d’accesso al pannello di amministrazione, area fondamentale per la gestione del sito e che per la sua importanza merita di essere protetta.

Al termine sarà tutto pronto!