Ieri

Inizialmente, creare una pagina web, significava accorpare in un unico file una quantità smisurata di html. Sostanzialmente la struttura di base era costituita da una tabella madre che ospitava altre tabelle. L’aspetto grafico dei vari elementi veniva stabilito direttamente all’interno dell’elemento stesso. Non esisteva, quindi, alcuna separazione tra struttura, contenuto e stile.

Il web master era spesso costretto a ripetere infinite volte porzioni di codice per associare ad elementi diversi, formattazioni simili. Le pagine erano molto più pesanti e di gran lunga poco leggibili: anche la più piccola modifica al codice risultava lenta e complicata.

Oggi

Oggi il sistema è decisamente cambiato.

Le care vecchie tabelle, sono state messe da parte per fare spazio ad un nuovo sistema di contenitori (div).

Lo stile non viene più applicato al singolo elemento all’interno della struttura: tutte le regole grafiche sono state spostate in posizioni separate, nella maggioranza dei casi, addirittura, su file esterni.

Le formattazioni dei testi non vengono più lasciate alla sola azione del tag che li contrassegna: gli stili degli elementi standard possono essere modificati sia singolarmente che per classe di appartenenza.

Insomma, una vera e propria rivoluzione!