Le istruzioni condizionali consentono di controllare il flusso di una applicazione rispetto al verificarsi o meno di uno o più eventi.

Tramite il costrutto if è possibile svolgere una determinata porzione di codice solo se una specifica condizione risulta vera.

$x = 8;

if($x == 7){
    echo "x è uguale a 7";
}

Nell’esempio, avendo assegnato ad $x il valore 8, la condizione all’interno dell’if risulta inevitabilmente falsa, quindi il codice dentro le parentesi graffe non verrà mai eseguito.

E’ possibile specificare delle alternative: il costrutto if si può estendere tramite l’utilizzo dell’else, per cui se la condizione dell’if è falsa, verrà eseguito il codice dentro le parentesi graffe dell’else.

$x = 10;

if($x >= 22){
 echo "x è maggiore o uguale a 22";
 }
 else{
 echo "x non è maggiore o uguale a 22";
 }

Se le possibili condizioni sono in numero superiore a due, diventa indispensabile l’utilizzo di un’altro if che ne specifichi i termini. Senza uscire quindi dalla logica dell’if originale è possibile aggiungere al costrutto elseif.

$x = 10;

if($x > 10){
    echo "x è maggiore di 10";
}
elseif($x == 10){
    echo "x è uguale a 10";
}
else{
    echo "x è minore di 10";
}

Quando le condizioni sono più di tre, il costrutto if può essere sostituito con il costrutto switch, il quale, preso in esame il valore di una variabile, esplicita tutti i possibili casi in cui essa può trovarsi.

$x = "nero";

switch($x){
    case "rosso":
        echo "il mio motorino è rosso";
    break;
    case "nero":
        echo "il mio motorino è nero";
    break;
    case "giallo":
        echo "il mio motorino è giallo";
    break;
}