Un sito web è un insieme di pagine web che risiedono all’interno di un particolare computer, definito server, che le rende fruibili da chiunque (in qualsiasi parte del mondo) disponga di una connessione ad internet.

In genere, è possibile raggiungere tali pagine semplicemente digitando il loro indirizzo, o l’IP della macchina che le ospita, nell’apposita barra di un qualsiasi browser web (applicativo principale per la navigazione: Internet Explorer, Firefox, Chrome).

Il sito si presenta come un’entità unica che si realizza tramite la correlazione esistente tra le varie pagine che lo compongono.

Generalmente esiste una prima pagina, chiamata homepage, che fa da copertina alle restanti sezioni, proponendo un’anteprima o una presentazione dei contenuti che sarà possibile trovare addentrandosi nella navigazione. La fruizione è supportata da un sistema di navigazione interno costituito da menu di collegamenti: i link.

Quello che l’utente visualizza di un sito è la sua forma interpretata ad opera del browser che sta utilizzando. Esistono, infatti, diversi linguaggi di programmazione (PHP, ASP, PERL), che consentono lo sviluppo di pagine dinamiche, che necessitano di un’elaborazione per produrre output fruibili dal visitatore. Il risultato finale è testo e contenuto multimediale formattato secondo le regole di markup dell’html e grafiche del css.