WordPress è un CMS (Content Management System) opensource distribuito con licenza GPL, nato, principalmente, per la costruzione di blog.
Oggi il suo utilizzo viene, generalmente, esteso ad altre tipologie di sito e si spinge talmente oltre da essere addirittura utilizzato per la creazione di siti e-commerce. Grazie alla semplicità di installazione, configurazione e utilizzo e all’elevato numero di sviluppatori, che ne estendono le funzionalità, è uno dei più diffusi sistemi al mondo.

La piattaforma è sviluppata in PHP e utilizza MySql come database. In genere, un’installazione consente la creazione di un solo blog. Esiste però la possibilità di configurare il sistema in modalità network e di rendere l’installazione multi-sito.

Nativamente, un blog in WordPress, consente la creazione di contenuti dinamici (post), contenuti statici (pagine), categorie e tag. Viene fornito un template (tema frontale del sito) standard che organizza i contenuti in modo chiaro e un pannello di controllo (backend) semplice ed intuitivo visibile solo all’amministratore del sistema ed agli autorizzati.

É possibile estendere le sue funzionalità tramite l’utilizzo di plugins e modificare l’aspetto frontale sostituendo il tema standard con altri temi scaricati dalla rete o creati ad hoc.

Il sito ufficiale mette a disposizione tutto l’occorrente per personalizzare il blog e un aggiornato e funzionale manuale utente tramite il quale è possibile approfondire lo studio del codice e delle funzioni del core (per sviluppatori e utenti più esperti). La rete mette a disposizione moltissime guide e manuali utili alla creazione di prodotti personali che contribuiscono ad incrementare le potenzialità di un sistema già potentissimo e usato, nel mondo, in milioni di modi diversi.